La nostra esplorazione degli orti urbani a Berlino

Durante la nostra visita a Berlino abbiamo cercato i nuovi spazi verdi creati in città. A Berlino tanti orti urbani stanno sorgendo nei posti più diversi. Ci sono più di 100 orti sparsi per tutta la città.

Spesso si trovano in spazi pubblici non utilizzati che vengono riscoperti creando dei “guerrilla garden” che col tempo diventano iniziative regolarizzate e semi-permanenti. Un esempio sono gli spazi verdi all’interno dell’area dell’ex-aeroporto di Tempelhof dove la città ha assegnato parte delle aree attorno alle piste a progetti proposti dai cittadini come il Almende Kontor. Bellissimo e anche il Prizessingarten a Kreuzberg .

Non mancano esempi inusuali come un gruppo che ha ottenuto lo spazio sul tetto di un centro commerciale per creare il Klunkerkranich un’oasi culturale con un orto urbano.
C’è chi ha raccolto informazioni su questi orti e ha creato una bellissima Berlin Gartenkarte!

Gartenkarte: una mappa di orti urbani a Berlino

Gartenkarte: una mappa degli orti urbani a Berlino

Portiamo questo movimento a Torino!

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Documentazione e contrassegnato come , , , , , da Piano Verde . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Piano Verde

Piano Verde is a group of neighbours who share the same courtyard in San Salvario, a district of Turin. We dream of a shared green space on the roof of the huge garage in the centre of the backyard. We want it to become a garden for everybody, full of eatable plants, herbs and fragrant flowers. We believe that this will help rediscover a sense of community by creating a communal shared space. Transforming such a large area covered with bitumen regulates the temperature, reduces fine particles and is beautiful to look at. The path is still long but we are ready to realize our dream together with our numerous neighbours! pianoverde.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...