Letture

“Manuali linee guida 2012: Verde Pensile – prestazioni di sistema e valori ecologico”
ISPRA – L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
(PDF, 1892 kB)
Si parla di verde pensile qualora si voglia realizzare un impianto vegetale su uno strato di supporto strutturale impermeabile, come ad esempio solette di calcestruzzo, solai, coperture in legno, coperture metalliche e in tutti quei casi in cui non vi sia continuità ecologica tra il verde ed il sottosuolo fino alla roccia madre…

“Verde pensile in Italia e in Europa”
di Paolo Abram
(PDF estratto del libro)
Nel libro, l’autore indica i benefici le opportunità che il verde pensile può offrire.
La presentazione di una carrellata esaustiva di bei progetti eseguiti in Italia ed all’estero per mezzo di vari sistemi tecnologici, consente all’autore tra l’altro di mettere in risalto gli sviluppi innovativi del verde pensile, come la possibilità di riprodurre sui tetti habitat compromessi o quasi scomparsi a causa di un’urbanizzazione eccessiva. In questo caso vengono illustrate coperture a verde estensivo (non calpestabili) ed a bassa manutenzione e quindi di basso costo.

“Dachlandschaften – gemeinschaftlich nutzbar”
Ufficio Urbanistico, Comune di Monaco
(PDF, 33.4 MB)
La città di Monaco ha pubblicato questo dettagliato opuscolo con splendidi esempi di tetti verdi che illustra le molteplici possibilità di design. Sono anche mostrate diverse tipologie e diverse possibilità di utilizzo descrivendo anche agli aspetti implementativi di ordine creativo, ecologico, economico e organizzativo. Anche se l’opuscolo è in tedesco, vale la pena di guardare le immagini!

The International Green Roof Association (IGRA)
http://www.igra-world.com
É una rete globale e una organizzazione no-profit internazionale per la promozione e la diffusione di informzioni sulle tecnologie relative ai Tetti Verdi. Il sito web fornisce informazioni su politiche, benefici, aspetti tecnici e tipologie.

Lascia un commento