Un tetto verde per tutti

Benvenuti sul nostro blog, nato per condividere l’idea di valorizzare il nostro cortile interno formato dai palazzi di Via Nizza, Via Valperga Caluso, Via Saluzzo e Via Bidone.
Il cortile è occupato in gran parte da un fabbricato (che ospita diversi garage) sovrastato da una grande superficie piana.  Sogniamo di far diventare questo spazio un’area verde per tutti, un giardino ricco di piante e fiori profumati.

Crediamo che riqualificare uno spazio comune possa aiutarci a riscoprire il senso della comunità e aumentare la qualità della vita. Un tetto verde può nel nostro caso aiutare a mitigare la temperatura d’estate, ridurre la polvere e rendere infinitamente più piacevole la vista.

Trovare consensi tra gli abitanti circa la bontà dell’idea non è difficile ma il progetto solleva molte domande legate ad aspetti economici, tecnici, legali e amministrativi. Sappiamo che il processo per la realizzazione della nostra idea sarà lungo e a volte tortuoso, ma vogliamo essere ottimisti e ci piacerebbe coinvolgere nel progetto tutti gli abitanti dell’isolato e renderli partecipi delle varie fasi del lavoro.

Stiamo inoltre pensando alle diverse possibilità di reperire finanziamenti per la realizzazione del tetto verde: contributi privati, fondi pubblici, fondi per attività culturali e di ricerca poiché siamo convinti che  il nostro progetto possa diventare un caso di studio, un modello da replicare per migliorare la vita all’interno e al di fuori di altri isolati come il nostro.

Scema_PV

▪    Vogliamo un giardino sul tetto per rendere più gradevole l´ambiente nell´isolato e migliorare la qualità della vita di ogni vicino
▪    Vogliamo raccogliere i desiderii e le obiezioni di ogni vicino per trovare la forma appropriata di tetto verde da realizzare
▪    Vogliamo che il tetto verde diventi anche un mezzo per avvicinare i residenti tra loro
▪    Vogliamo un progetto incentrato sulla partecipazione, sulla collaborazione e sulle idee di tutti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...